Progetti

A cosa stiamo lavorando e cosa stiamo finanziando? 

FINALITA’ DEI NOSTRI PROGETTI

Sostegno e ricerca rappresentano il filo conduttore dei nostri progetti. Vogliamo essere vicini alle famiglie dei nostri piccoli pazienti nel facilitarne il rapporto logistico e burocratico con l’ospedale sostenendone eventuali difficoltà economiche. Desideriamo supportare l’aggiornamento sia dei medici sia del personale paramedico per essere sempre all’avanguardia nel proporre le cure migliori anche con progetti di ricerca. E, infine, ci proponiamo di dare il nostro contributo all’acquisizione di apparecchiature che permettano un miglioramento delle cure. Negli ultimi anni abbiamo anche provveduto a rinnovare i locali di lavoro ed il loro arredamento per migliorare l’accoglienza dei nostri piccoli pazienti.

Clicca sul progetto e scopri di cosa si tratta

PROGETTI 2022 -2023

Questo progetto si propone di continuare l’importante lavoro sino a questo punto portato avanti da una Psicologa per 20 ore la settimana con un impegno economico di 16/18.000 euro/anno.

Per il prezioso aiuto che questa metodologia fornisce nel curare i nostri pazienti e per ampliare le nostre conoscenze abbiamo deciso di proseguire con questa attività.

Il costo è di 12.000 euro all’anno per un impegno lavorativo di 8 ore alla settimana da parte di un medico esperto in informatica. 

La necessità di continuare a coprire questa attività ci ha portato a rinnovare di un anno questo progetto.

Il costo mensile varia in relazione al numero di ore prestate da un medico anestesista ed è compreso  tra 1700 e 2000 euro al mese

Il progetto si avvale della collaborazione con neurologi e neurochirurghi del Centro di Chirurgia dell’Epilessia Claudio Munari dell’Ospedale Niguarda di Milano. Si prevede l’organizzazione di incontri per la discussione clinica e neuroradiologica dei pazienti in età pediatrica affetti da epilessia farmaco-resistente attraverso incontri programmati.

Per l’anno 2022 sono previsti 4 incontri.

Il costo del progetto è di circa 10.000 euro l’anno

Con tale progetto ci proponiamo di accrescere la formazione dei medici, non solo neurochirurghi, coinvolti nella cura dei pazienti che afferiscono alla Neurochirurgia Pediatrica. 

L’impegno economico previsto per questo progetto è di circa 3-4.000 euro/anno

Si tratta di fornire un sostegno economico per le famiglie in difficoltà che devono affrontare un percorso di cura presso il nostro Ospedale.

 L’impegno economico è in subordine alle esigenze che si verranno a verificare.

Si tratta di un macchinario che applica la tecnica conservativa detta Idrodissezione con tecnologia di tipo hybrid. L‘ idrodissezione, tecnica per dissezione chirurgica utilizzata con successo da diversi anni in medicina, consente di separare le strutture tissutali mediante getto d‘acqua in modo selettivo e atraumatico. I vasi sanguigni e le strutture nervose vengono preservati grazie al getto d’acqua a effetto costante e riproducibile. Dopo l’esposizione delle strutture è possibile trattare i vasi a seconda delle loro dimensioni. Questa apparecchiatura permetterà in particolare:

  • Sanguinamento ridotto al minimo
  • Elevazione con getto d‘acqua senza ago per la creazione di un “cuscinetto” d‘acqua
  • Buona visibilità del campo operatorio grazie all‘irrigazione e aspirazione integrate

Il costo previsto per l’acquisto di questa apparecchiatura è di circa 54.000 Euro

L’esoscopio è un sistema di visione in 3D con monitor 4K il cui cuore è una telecamera ad altissima definizione che riprende il sito chirurgico. Le immagini del campo operatorio sono trasmesse in tempo reale su schermi di grandi dimensioni che permettono un ingrandimento di elevata qualità senza perdita di luminosità e dettaglio.

Inoltre, l’utilizzo di particolari occhiali, molto leggeri e comodi, permette la visione tridimensionale che consente al neurochirurgo di avere la sensazione di essere dentro il campo operatorio senza perdere la visione di insieme.

L’ ottimale profondità di campo permette una migliore visione e quindi manovre chirurgiche ancora più precise.

La telecamera dell’esoscopio grazie alla particolare sensibilità alla luce consente di raggiungere lesioni profonde mantenendo luminosità e definizione e consentendo anche accessi ridotti con una minore invasività.

Questo tipo di visione consente ai neurochirurghi di operare in piedi guardando lo schermo davanti a loro migliorandone la postura, evitando di assecondare con il corpo la posizione degli oculari e mantenendolo in una posizione confortevole soprattutto negli interventi di lunga durata.

Un altro vantaggio è anche la possibilità di utilizzare più schermi contemporaneamente senza perdere la qualità dell’immagine, facilitando il lavoro con lo strumentista e gli infermieri presenti in sala operatoria e ottimizzando la qualità del tutoraggio.

Con questa tecnologia si possono affrontare tutti i tipi di intervento in ambito neurochirurgico: patologia tumorale, vascolare e malformativa.

Il costo per l’acquisto di questa apparecchiatura è di circa 250.00 euro

PROGETTI REALIZZATI

Il progetto si propone di accompagnare le famiglie nella gestione burocratica della malattia e gestire i dati relativi ai pazienti, finalizzati alla ricerca scientifica. Dal dicembre 2015 una persona si occupa di queste funzioni con un impegno di quattro mattine alla settimana. Il lavoro effettuato consente alle famiglie di avere un punto di riferimento e al personale sanitario di avere una persona che gestisce l’archivio dei pazienti.

L’impegno economico sino ad ora sostenuto è stato di 82.000 euro

L’elaborazione delle immagini di Risonanza Magnetica e TAC prima dell’intervento chirurgico permette di pianificare le strategie chirurgiche più idonee per ciascun paziente, soprattutto per quanto concerne le patologie tumorali, vascolari e l’epilessia farmaco resistente.

L’ottimizzazione delle strategie chirurgiche consente di migliorare i risultati chirurgici e di ridurre il periodo di ospedalizzazione dei nostri piccoli pazienti. Queste implementazioni consentiranno al personale di avere un supporto informatico in grado di ottimizzare il proprio lavoro, velocizzare tutti i processi di analisi preoperatoria e di studio successivo. Inoltre forniranno una documentazione completa e fruibile in qualsiasi postazione, in modo da garantire un’integrazione multimodale dei dati in possesso, consentendo al chirurgo di elaborare una previsione ottimale dell’atto operatorio, oltre ad avere un supporto maggiore durante l’intervento, finalizzato ad un miglior out come postchirurgico.  Il progetto è iniziato nel dicembre 2019, con uno stop di 3 mesi per problematiche organizzative, e prevede un rapporto libero professionale con un medico esperto in informatica che oltre a ottimizzare le tecniche di ricostruzione si propone di addestrare i medici afferenti alla Neurochirurgia.

L’impegno economico sino ad ora sostenuto è stato di 21.000 euro

Da gennaio 2021 abbiamo in essere un contratto LP con un medico anestesista per implementare l’attività di sedazione per i pazienti che necessitano di RMN encefalo e midollo. L’impegno del professionista è di un pomeriggio a settimana per 4/6 ore in subordine alle esigenze del Servizio.

L’impegno economico sino ad ora sostenuto è stato di 21.000 euro

Sono stati acquistati:

– N. 1 carrello per le Emergenze per il Reparto Alta Intensità Chirurgica: costo 1.500 euro;

– N. 2 carrelli per medicazioni per l’Alta Intensità Chirurgica: costo 2.000 euro;

– N. 10 telecomandi per televisori del reparto: costo 140 euro;

Lo studio/sala visita del personale medico afferente alla Neurochirurgia Pediatrica era decisamente vetusto e necessitava sia di un’imbiancatura sia dell’acquisto di mobili adeguati per poter accogliere i nostri piccoli pazienti e le loro famiglie in un contesto gradevole. 

Costo sostenuto per la realizzazione del Progetto: 6.500 euro 

Acquisto buoni pasto o presa in carico di spesa per brevi pernottamenti in strutture esterne all’Ospedale per una spesa di circa 1.300 euro.

L’attività è stata sospesa nel periodo di pandemia.

Le spese sostenute nel periodio pre pandemia sono state di 6.400 euro.

Questo progetto ha riguardato l’integrazione e la sostituzione del precedente sistema informatico (software) che non era più supportato dagli attuali sistemi operativi.

Costo del progetto: 9.000 euro

Nei primi mesi del 2020 abbiamo partecipato ad un Contest organizzato da Reale Mutua Foundation in cui il nostro progetto relativo ad uno studio sul genoma dei tumori cerebrali ha vinto la somma di 10.000 euro. Con questo importo è stato effettuato uno studio sul DNA di un gruppo selezionato di pazienti affetti da neoplasia cerebrale per approfondirne le caratteristiche e le implicazioni prognostiche.

PROGETTI TEMPORANEAMENTE SOSPESI

A causa della pandemia ci siamo visti costretti a sospendere alcuni progetti che prevedevano un’attività di gruppo .

Il progetto nasce con l’obiettivo di valutare i rischi psicologi nei bambini e adolescenti affetti da Malformazione di Chiari. Nei pazienti con diagnosi di sindromi e patologie organiche risulta fondamentale esplorare i vissuti, le emozioni, le angosce, le fantasie connessi alla diagnosi e comprendere quanto questi aspetti impattino sulla loro esistenza, prestando altresì attenzione a quei fattori, connessi o indipendenti alla diagnosi, che possono rappresentare un rischio per lo sviluppo e la crescita.  Mediante tale lavoro esplorativo, che ha tra le finalità principali la promozione dei processi elaborativi legati alla diagnosi, sarà anche possibile individuare quali pazienti necessitino di un approfondimento psicodiagnostico in ottica preventiva o di sostegno. 

Il percorso associato di arteterapia si propone di fornire ai bambini e ai ragazzi un’esperienza di gruppo in cui sperimentare le loro potenzialità espressive in un ambiente accogliente e non valutativo, in modo che si sentano liberi di esplorare la propria creatività, di sperimentare e di comunicare sentimenti e pensieri attraverso il linguaggio non verbale. Attraverso il fare artistico e la presenza della terapeuta, i minori possono trovare i mezzi per affrontare sentimenti intensi che non sono in grado di esprimere a parole. L’arte diventa canale per comunicare le emozioni e specialmente per modularle in un ambiente in grado di accoglierle, comprenderle e contenerle. 

Il costo di questo progetto è di 12.000 

La malattia organica in età evolutiva rappresenta un evento critico, evocatore di sofferenza e di angosce; comporta quindi, accanto alla primaria e imprescindibile necessità di cure fisiche, uno stato di bisogno sul piano psichico. Uno spazio creativo può rappresentare per i giovani pazienti un luogo che offre con le sue proposte un valido sostegno nel percorso di cura ospedaliero.  

Il ciclo d’incontri fa parte di un programma rivolto a bambini e ragazzi ricoverati presso il Reparto Alta Intensità Chirurgica per rendere più leggero il percorso di ricovero ospedaliero.

Si prevede un’attività di un anno con incontri settimanali presso il Reparto Alta Intensità Chirurgica.

Il progetto è stato finanziato dal Rotary Sud-Est di Torino con un importo di 3.500 euro

Il progetto prevede la presenza di volontari e volontarie all’interno del Reparto di Alta Intensità Chirurgica con l’intento di supportare i piccoli ospiti e le loro famiglie nelle piccole e grandi necessità quotidiane.